Amazing Rome

 
Roma come non l'avete mai vista!

CENTRO STORICO

Una passeggiata attraverso i vicoli e le piazze più celebri del centro storico alla scoperta delle sue straordinarie bellezze per giungere infine sopra il colle Capitolino da dove poter godere di una vista mozzafiato sul cuore antico della città! 

Cosa vedremo 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempo stimato 3 ore

 

Coffe break  Caffè Sant'Eustachio

 

 

Piazza del Popolo 

Piazza di Spagna

Fontana di Trevi  

Pantheon  

Piazza Navona 

Campo de’ Fiori         Piazza Venezia  

Campidoglio 

1. PIAZZA DEL POPOLO

2. PIAZZA DI SPAGNA

3. PIAZZA DI TREVI

4. PIAZZA DELLA ROTONDA

 

 

5. PIAZZA NAVONA

6. PIAZZA CAMPO DE' FIORI

7. PIAZZA VENEZIA

8. PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

 

 

Info

Nilo - Fontana dei Quattro Fiumi

Nilo - Fontana dei Quattro Fiumi

Pantheon

Pantheon

Campo de' Fiori

Campo de' Fiori

Vittoriano

Vittoriano

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Campidoglio

Campidoglio

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo

Piazza Venezia

Piazza Venezia

Tour

 

 

PIAZZA DEL POPOLO

 

Celebre piazza di Roma  ai piedi del Pincio che insieme a via del Corso, via del Babbuino e via di Ripette costituisce il cosiddetto "tridente". Sulla piazza, progettata dal Valadier, si affacciano le due chiese gemelle di S. Maria in Montesanto e S. Maria dei Miracoli realizzate da Gian Lorenzo Bernini e da Carlo Rainaldi, in collaborazione con Carlo Fontana.

Sulla piazza si affaccia anche S. Maria del Popolo la più antica ed importante delle tre chiese, restaurata dal Bernini.

La chiesa accoglie due capolavori del Caravaggio.  

 

 

PIAZZA DI SPAGNA

 

Una delle più famose piazze di Roma dove si trova la straordinaria fontana della Barcaccia opera del Bernini. Una monumentale scalinata di 135 gradini, realizzata da Alesssando Specchi, collega la piazza alla chiesa di Trinità dei Monti.

A destra della scalinata si trova la casa di John Keats, celebre poeta inglese, oggi trasformata in un museo a lui dedicato.

 

 

PIAZZA DI TREVI

 

La piazza è in gran parte occupata  dalla celeberrima Fontana di Trevi, una delle più apprezzate al mondo. La fontana tardo barocca è stata progettata da Nicola Salvi ed è ancora oggi alimentata dall’acquedotto Vergine, progettato nel 19 a.C.! Nella fontana è stata ambientata un’indimenticabile scena de La Dolce Vita di Federico Fellini.  

 

 

PIAZZA DELLA ROTONDA

 

La piazza è dominata dalla presenza del Pantheon, edificio antico di Roma che vanta il miglior stato di conservazione. Il tempio, dedicato a tutti gli dei, venne edificato per volere dell’imperatore Adriano su di un precedente tempio voluto dal generale Agrippa. Espressione del genio costruttivo dei romani la cupola è un prodigio di armonia e di tecnica poiché è una perfetta semisfera inscritta in un cilindro ed è di un metro più grande della cupola di San Pietro!

 

 

PIAZZA NAVONA

 

La singolare forma della piazza è quella di un antico stadio pubblico: lo Stadio di Domiziano voluto dall'imperatore e fatto costruire per i giochi atletici greci. La piazza, costruita in stile monumentale da papa Innocenzo X, ospita anche alcune meraviglie della Roma barocca quali:  la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone del Borromini.

 

 

PIAZZA CAMPO DE’ FIORI

 

Per secoli Campo de’ Fiori è stato il principale palcoscenico delle esecuzioni pubbliche. Tra queste, nel 1600, è passata alla storia quella di Giordano Bruno, la cui statua domina il centro della piazza. Dal XIX srcolo la piazza è sede di un vivace e pittoresco mercato. Nelle immediate vicinanze sono presenti storiche vie con botteghe tradizionali che ancora oggi portano il nome degli artigiani che un tempo vi lavoravano.

 

 

PIAZZA VENEZIA

 

La piazza, che trae il nome da Palazzo Venezia residenza del papa Paolo II, rappresentava il  punto d'arrivo della famosa corsa dei Bàrberi che si svolgeva nel ‘500, a Carnevale, lungo la Via del Corso. Il colossale monumento che domina la piazza è il Vittoriano, monumento nazionale dedicato al primo re d’Italia Vittorio Emanuele II. La scalinata accoglie l’Altare della Patria al cui interno è tumulato il Milite Ignoto.

 

 

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

 

La piazza, cuore di Roma e sede del governo cittadino, si trova in cima al colle del Campidoglio. Essa rappresenta un perfetto esempio di piazza rinascimentale. A pianta trapezoidale è una celebre invenzione urbanistica di Michelangelo il quale riesce a creare l’illusione di un allargamento dello spazio che altrimenti la prospettiva reale avrebbe impedito. Al centro della piazza si erge la Statua equestre di Marco Aurelio il cui originale si conserva ai Musei Capitolini.

 

Your details were sent successfully!

Prenota ora il tuo tour